Call for Artists and Creative: Un’Opportunità per Te

Call for Artists and Creative: Un’Opportunità per Te

postato in: News | 1
Se sei un Artista, un Creativo o un Designer. Se realizzi e inventi prodotti creativi, sei la persona che sto cercando. Inviami il tuo portfolio: non lasciarti sfuggire questa opportunità di business!

Oggi, iniziamo a fare sul serio. Finalmente posso lanciare la mia Call for Artists and Creative. Una Selezione che mi porterà a individuare 3 Creativi a cui dare una reale possibilità di guadagno. Fai attenzione: non sto parlando di un concorso che ti premia con la visibilità. Non ti sto dicendo che voglio esporre gratuitamente i tuoi lavori. No, io voglio farti vivere della tua creatività.

Quello che ti sto per illustrare nel dettaglio è un avviso di selezione. Né più, né meno. Un avviso di selezione mirato a individuare 3 creativi pronti per essere immessi sul mercato, attraverso un canale di vendita preciso. Ecco tutte le specifiche: scopri se anche tu rientri nei parametri!

 

Identikit del Creativo: ecco chi sono i miei Clienti

Spesso uso il termine Creativo per riferirmi ai miei clienti. La stessa parola che ho deciso di impiegare per la mia Call. Per prima cosa, voglio chiarirti le idee dicendoti chi sto cercando.

  • Artisti delle Arti Figurative (principalmente Pittori, Scultori, Street Artists)
  • Illustratori, Disegnatori, Fumettisti
  • Designer (settori: Visual, Fashion, Interni, Product)
  • Fotografi
  • Stilisti

Ecco l’elenco completo delle figure che rientrano in questa selezione. Perché proprio queste?

Perché rappresentano i settori di cui mi occupo abitualmente, seguendo la comunicazione e le pubbliche relazioni sia di singoli professionisti che di imprese (anche in fase di start-up).

Quello che faccio è aiutarli a immettersi sul mercato italiano o estero (soprattutto Nord America, Europa e Bacino Mediterraneo: Nord Africa e Medio Oriente), in base alla richiesta delle loro creazioni.

Vendere la Creatività nel Mondo: i Mercati in cui c'è richiesta di Arte

Ed è proprio grazie all’esperienza fatta insieme a loro, che ho scoperto quanti creativi fanno la fame. Troppi artisti rinunciano a vivere della loro arte a causa del sistema. Quindi, mi sono ripromessa non solo di seguirli come consulente, ma di offrire a loro – e a te – la possibilità di immettersi sul mercato senza rischi. Senza investire denaro, per intenderci.

Se anche tu rientri nell’elenco, sappi che ti sto cercando: voglio darti la possibilità di vivere grazie alla tua creatività. Per candidarti, non devi fare altro che compilare il modulo sottostante: presentati, dimmi chi sei e cosa fai, e allega una copia del tuo portfolio (meglio se con l’indicazione dei prezzi di vendita delle tue opere). Dopo aver fatto una prima scrematura, selezionerò 3 Creativi da inserire nel progetto.

 

Candidati alla Call for Artists and Creative!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Allega File

Il tuo messaggio

 

Call for Artists and Creative: i Criteri di Selezione

Per me la correttezza è fondamentale. Ecco perché voglio presentarti i criteri a cui mi atterrò in fase di selezione. Insomma, come sceglierò i 3 Creativi?

  1. Appetibilità dei Prodotti: per poter vendere un prodotto artistico-culturale è necessario che sia affascinante. Deve stimolare l’interesse delle persone, tanto da spingerle ad acquistarlo. Ecco perché non voglio prometterti nulla che non posso mantenere: se farai parte dei creativi selezionati sarà perché i tuoi prodotti rispondono ad alcune caratteristiche ben precise (come la vendibilità, la facilità, la precisione).
  2. Continuità dei Prodotti: d’abitudine lavoro solo con Artisti Seriali, come mi piace definirli. Ovvero con quei Creativi che sanno dare continuità al lavoro. Poco importa se declinano all’infinito lo stesso soggetto o variano negli approcci, creando delle serie. Quello che conta è che sappiano rispondere ai bisogni del pubblico nel tempo, offrendo sempre nuovi prodotti creativi.
  3. Personalità del Creativo: quando compriamo un prodotto artistico-culturale – nella maggior parte dei casi – lo facciamo perché accordiamo la nostra fiducia al suo autore. Ecco perché, in fase di selezione, è importante che io possa valutare anche la tua personalità di Creativo. Quindi, non dimenticare di indicare tutti i tuoi profili social e i link a siti web o blog! Insomma, devo potermi innamorare di te e della tua arte. Pensi di riuscirci?

 

Call for Artists and Creative: una Reale Opportunità di Guadagno

Prima di lasciarti – immagino dovrai cercare il tuo portfolio e compilare il modulo per l’invio – voglio parlarti, brevemente, di cosa devi aspettarti da questa selezione. Insomma, cosa accadrà ai 3 Creativi che sceglierò?

  • Uno spazio fisico, all’interno di un Centro Cultural-Commerciale, in cui vendere le loro opere. Un servizio completo, con tanto di personale esperto e un pubblico attento/sensibile ai prodotti della Creatività Made in Italy.
  • Supporto nella creazione dell’immagine del Brand, sia in fase di lancio che di sviluppo.
  • Una vetrina digitale in cui raccontarsi, farsi conoscere e vendere attraverso il web.

Call for Artists and Creative: ecco le opportunità di Business per Te

Normalmente sai che le gallerie chiedono una quota per esporre i tuoi lavori. E che dire dei punti vendita? Se vuoi aprirne uno devi affrontare investimenti importanti. E lo stesso vale nel caso in cui apri un e-commerce: prima di poter vivere della tua creatività, devi pagare. E tanto.

Con questo progetto, invece, riduci l’investimento alle spese necessarie alla sua sostenibilità e inizi a vendere le tue opere. Così puoi farti conoscere e confrontarti direttamente con il mercato, costruendo un’offerta mirata a rispondere ai bisogni del pubblico.

Il tutto con il supporto di professionisti che sono, da anni, nel settore e ti sanno aiutare nel definire un percorso che ti trasforma da creativo a marchio. Ti aiuto a realizzare il tuo Progetto di Vita, permettendoti di guadagnare grazie alle tue passioni, alla creatività.

Se ancora non hai sviluppato un marchio per i tuoi lavori, se non ti sei mai esposto prima d’ora, non preoccuparti: costruiremo insieme il tuo brand creativo. Quindi, non aspettare oltre e mandami il materiale: non vedo l’ora di visionarlo!

Se preferisci, puoi usare i miei contatti diretti per chiedere maggiori informazioni o per essere certo di farmi avere subito il portfolio di presentazione. Cosa aspetti? Il mercato è pronto per te. Il momento di osare è adesso.

Invia la tua candidatura!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Allega File

Il tuo messaggio

The following two tabs change content below.
Cristiana Tumedei
Strategist for Artists&Creative, consulente di web marketing e comunicazione. Curo diversi progetti in rete, come Parliamo Digitale e QuiCopy: spazi dedicati a blogger e comunicatori 2.0. E poi... quasi 30 anni, 11 traslochi all'attivo, una bimba che mi chiama Mamma Cri, appena nata ho ricevuto un battesimo Voodoo. Che altro? Ah, sto costruendo un sogno: #livingoutloud.
Cristiana Tumedei

Ultimi post di Cristiana Tumedei (vedi tutti)

Una risposta

  1. […] Scoprire nuovi artisti emergenti […]

Lascia un commento