Il Kit di Promozione del Creativo

Il Kit di Promozione del Creativo

postato in: Personal Branding | 2
Ecco di cosa hai bisogno per promuoverti sia in ambiente digitale, che off-line. Una carrellata dei principali strumenti pubblicitari di cui Artisti e Creativi non possono fare a meno.

Mi trovo così spesso a visionare il materiale promozionale di Artisti e Creativi che, ormai, mi sono abituata al loro particolare modo di proporsi. Profili social improbabili (in cui si fatica a comprendere chi sono e cosa fanno), siti web tutt’altro che professionali e cataloghi che ripropongono le immagini dei lavori in bassa qualità. Nessun aggiornamento, nemmeno l’ombra di una strategia commerciale alla base della loro ideazione. Ora, dimmi: “Secondo te, come fai a trovare committenti se ti presenti così?”.

 

Non voglio farti una critica sterile. Quello che voglio è aiutarti a trovare il giusto mercato per i tuoi lavori. Per riuscirci è necessario che impari a presentarti come si conviene. O, almeno, che capisci se lo stai facendo nel modo giusto. Questo articolo è per te, che provi a promuovere la tua creatività senza risultati.

 

Promozione off-line: gli strumenti fondamentali

Kit di Promozione del Creativo: scopri quali strumenti di comunicazione sono utili!Partiamo da un assunto: se ti stai promuovendo, hai già deciso che cosa vuoi fare della tua vita. Ci stai provando e devi raggiungere i tuoi obiettivi – almeno, alcuni di essi – in fretta. Altrimenti rischi di perdere la motivazione e di mandare a monte il tuo Progetto. Quindi, iniziamo dalle basi e vediamo quali sono i migliori strumenti di comunicazione per te.

Se è vero che, con il web, arrivi – più o meno – ovunque, devi ricordare sempre che è dalle relazioni sociali che nascono grandi occasioni di business. Ecco perché è necessario creare un Kit di Promozione per Creativi da tenere sempre con te.

Se l’idea di stampare del materiale ti spaventa, pensa a quanti vantaggi potrai ottenere diffondendo il tuo lavoro. Pensa che, finalmente, qualcuno potrà vedere la tua creatività e affidarti un incarico. Siccome non voglio che tu investa somme eccessive, costruiremo insieme un Kit di Presentazione per Creativi a basso costo.

 

Biglietti da Visita: mai uscire senza!

Lo so, tanti ti hanno detto che i biglietti da visita sono strumenti superati. Foglietti che non servono più a nulla. Ok, sappi che non è così. Oltre all’impatto che sortisci al primo incontro, avere uno strumento – come questo – che ti permette di lasciare i tuoi contatti diretti senza perdere tempo.

Sì, perché i biglietti da visita sono strumenti di promozione:

  • Facili
  • Conosciuti
  • Pratici

Quali sono le informazioni indispensabili da inserire in un biglietto da visita?

Il tuo nome e cognome, ovviamente. O, in alternativa, lo pseudonimo che utilizzi in ambito professionale. Ovviamente, devi sempre inserire una breve frase che indichi chiaramente di cosa ti occupi. Qualche esempio?

  • Mario Rossi – Visual Designer
  • Marina Bianchi – Fotografa
  • Ettore Coppola – Illustratore, Artista, Creativo

E tutti, tutti, i tuoi contatti. Dall’indirizzo – se hai uno studio – al numero di telefono, senza dimenticare l’email, il sito web e i profili sui social network.

 

Ecco una raccolta di Strumenti di Comunicazione da cui farti ispirare.

Follow Cristiana Tumedei’s board Brand Identity on Pinterest.

Pieghevole: un Portfolio Creativo, compatto e versatile

Portfolio Lavori Creativo PieghevoleQuando lavori al tuo portfolio non puoi fare a meno di aggiungere nuovi lavori, aumentando a dismisura il numero delle pagine. Ovviamente, l’idea di stamparlo ti terrorizza perché sai che dovrai sostenere spese ingenti. Vuoi sapere la verità?

Un portfolio cartaceo è efficace quando è mirato a mostrare il meglio di te. Attenzione, non i lavori migliori. È un po’ come se dovessi descriverti: in quel caso sceglieresti gli aggettivi che ti vestono meglio, senza usare sinonimi. Insomma, andresti dritto al sodo: qualche parola e via, eccoti!

Lo stesso deve essere per il tuo portfolio cartaceo. Come lo fai? Per prima cosa individui le tue aree d’attività, i tuoi stili, le tue sfumature. Insomma, raggruppi i lavori realizzati in macro-categorie tematiche e, per ognuna, selezioni un solo esempio da mostrare.

L’obiettivo è la chiarezza.

Per non generare confusione, meglio avere poco spazio e inserirci solo le informazioni fondamentali. Quindi, riduci la rosa di opere a 5/6 e inseriscile in un portfolio pratico e leggero. Un pieghevole andrà benissimo: ti farà risparmiare sui costi di stampa e potrai portarlo sempre con te. Il giusto compromesso per promuovere il tuo lavoro creativo. Anche in questo caso, però, non dimenticare di inserire le informazioni di contatto. Mi raccomando!

 

E online, come promuovo la mia Creatività?

Strumenti di comunicazione sul web

Sul web il tuo Kit di Promozione del Creativo per te si traduce in un sito web in stile portfolio e (alcuni) profili sui social network. Il tuo obiettivo, in rete, è quello di raggiungere le piazze virtuali in cui si incontrano i potenziali clienti e farti conoscere.

 

 

Proprio come accade nella vita di tutti i giorni, dove se non ti sai vendere non trovi commissioni. Ecco, internet funziona allo stesso modo con la differenza – non da poco – che hai a disposizione molte più possibilità concentrate in un medesimo spazio.

Qui devi saperti muovere fra i vari strumenti, usandoli per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali. Qui non c’è spazio per chi si improvvisa. O meglio, di spazio ce n’è – eccome! – ma non per chi, come te, vuole concretizzare. Portare a casa risultati: questo è il tuo obiettivo. Promuovere la tua creatività e trovare nuovi clienti. Punto.

Quindi, devi essere sicuro di avere almeno un sito web in stile portfolio e i profili sui social network più adatti a te.

 

Sito web: la vetrina (parlante) della creatività

Sito Web in stile Portfolio. Scarica l'ebook gratuito!Avere un tuo sito è la soluzione migliore per promuoverti in rete. Essendo uno spazio di tua proprietà, puoi aggiornarlo nel tempo e adattarlo alle novità che riguardano il tuo lavoro creativo. So benissimo che hai chiesto qualche preventivo e ti hanno sparato cifre assurde per realizzare un sito. Ecco perché hai desistito: hai preferito rimandare, evitando una spesa che pensi di non poterti permettere.

 

Io ti ho dato una mano, con un ebook gratuito che ti illustra le linee guida da seguire per creare un sito web in stile portfolio efficace. All’interno trovi anche coupon sconto e promozioni per realizzarlo spendendo davvero poco. Cosa aspetti?

Scarica l’ebook gratuito!

 

Profili sui Social Network: le piazze in cui mostrarti

Social Network per trovare clientiOra che hai un sito web, devi raggiungere il tuo pubblico là dove è solito incontrarsi in rete. Quindi, il prossimo passo da compiere è definire una Strategia di Comunicazione sui Social Network. Anche se non sei un esperto del settore, puoi gestire efficacemente la tua presenza sui social. L’importante è che segui alcune – semplici – indicazioni. Per aiutarti, ho creato una check-list: uno strumento che puoi usare per controllare se stai facendo le cose nel modo giusto.

Scarica la check-list!

 

E non dimenticare di:

  • Scegliere (e usare) solo i social network adatti a te e al tuo lavoro
  • Definire cosa mostrare di te (della tua arte) e in che modo
  • Stabilire una frequenza per i tuoi aggiornamenti
  • Dedicare del tempo all’ascolto e all’interazione con i fan

 

Mestieri Creativi: promuoversi tra off-line e digitale

Ora hai una panoramica completa per creare il tuo Kit di Presentazione per Creativi a basso costo. Qui trovi tutto il necessario per promuoverti, sia off-line che sul web. Inoltre, hai tutte le informazioni che ti servono per farti un’idea sull’investimento necessario.

Ora, puoi decidere se fare tutto da solo o affidarti a un professionista che possa consigliarti sulle strategie migliori da realizzare. Ora, non hai più scuse: trovare i clienti, per un creativo, non è impossibile se sa come farlo!
Adesso, puoi decidere spontaneamente cosa fare. E, se hai bisogno di aiuto, sai che puoi contare su di me. Contattami per fissare una prima consulenza gratuita!

The following two tabs change content below.
Cristiana Tumedei
Strategist for Artists&Creative, consulente di web marketing e comunicazione. Curo diversi progetti in rete, come Parliamo Digitale e QuiCopy: spazi dedicati a blogger e comunicatori 2.0. E poi... quasi 30 anni, 11 traslochi all'attivo, una bimba che mi chiama Mamma Cri, appena nata ho ricevuto un battesimo Voodoo. Che altro? Ah, sto costruendo un sogno: #livingoutloud.
Cristiana Tumedei

Ultimi post di Cristiana Tumedei (vedi tutti)

2 risposte

  1. L’articolo è veramente molto interessante e voglio prima di tutto ringraziare per ogni singolo consiglio elencato
    Cercare di promuovere se stessi in campo creativo per me risulta essere una delle cose più difficili.
    Proprio per questo vorrei porre delle domande a riguardo.
    I social possono essere uno strumento molto importante per la promozione del proprio lavoro e spesso mi domando come gestirli e con quanta frequenza, considerando che il lavoro d’artista è soprattutto quello di creare. Promuoversi richiede molto tempo e quindi si dovrebbe cercare di trovare un equilibrio fra l’attività artistica e quella di promozione oppure affidare la gestione pubblicitaria a terzi. Vi sono poi dei social oggi dedicati nello specifico alle arti visive come Society6, Displate e Redbubble che possono ulteriormente aiutare. Quale è secondo te il miglior modo per poterli utilizzare? E quale il modo per poter far comprare i propri lavori senza lasciare che questi vengano semplicemente visti ma non acquistati? Cosa è, in poche parole, che rende vendibile un prodotto rispetto ad un altro? Un buon lavoro è sicuramente la base e il requisito minimo ma a volte sembra non essere sufficiente. Mi scuso per la serie di domande, magari anche banali e retoriche, ma sarei veramente molto curiosa di capire cosa ne pensa un’esperta in questo settore.

    • Cristiana Tumedei

      Ciao Aurora,
      sono felice di trovarti qui 🙂

      E doppiamente felice nel leggere le tue domande. Non sono banali, anzi. Rispecchiano problemi che Artisti e Creativi si trovano ad affrontare ogni giorno. Se sei d’accordo, illustrerò le risposte in articoli ad hoc. Così sarò certa di approfondire nella giusta misura.

      Quindi, grazie a te per gli ottimi spunti! A presto, un abbraccio. Cris

Lascia un commento